intolleranti

Quanto siamo intolleranti!!

Spaghetto al pomodoro in ricordo del basilico (ovviamente no latte ma si al glutine a meno che nn si faccia con pasta gluten free)

su maggio 16, 2012

Mi sono iscritta  ad un corso di cucina.. Volevo tanto frequentarne uno, c’è stata un’occasione e l’ho colta..

Quando il mio ragazzo ha detto che sarebbe venuto volentieri con me ho avuto un moto di gioia..

Siamo alla terza lezione, giusto ieri abbiamo parlato di come si pulisce il pesce.. e mentre lui tentava di tagliare una “gallinella” e friggere una triglietta… Io lo guardavo un pò raccapricciata.. Con quella faccia schiacciata di chi pensa esattamente questo, chiaro e lampante come un fumetto:

BLEAAAAAAAAA!! “

.. E intanto continuavo a guardarlo schifettosa e allibita .. Senza fare nulla, quasi immobile. Un’altra di quelle volte in cui pensa che sono mezza matta. 🙂

Diciamo che a ieri mi sembra molto più portato di me.. Quantomeno di certo il suo approccio con il cibo è molto più normale e aperto del mio.. Io ovviamente viceversa sono intollerante e schifettosa.. E quindi mentre gli altri pulivano il pesce, eliminando interiora e litigando per il coltello che nn tagliava.. Ripensavo a quei due tre consigli molto saggi che c’erano stati detti tra il lusco e il brusco per fare un buon spaghetto al pomodoro..

Chissà magari un giorno, neanche troppo lontano, comprerò un salmone e lo marinerò in quel modo così fantastico e colorato che ieri c’ha lasciati tutti a bocca a perta.. Ma per ora.. quello che ci possiamo permettere, senza disdegnarlo affatto, sono gli:

Spaghetti al pomodoro semplici semplici.

La ricetta va da sè è sciocca ma sono i dettagli a renderla perfetta. 😉

I pomodorini che sceglieremo, ora ci sono quella via di mezzo tra piccadilly ma che sembrano piccoli san Marzano , devono essere adatti  allo scopo..(se nn trovate questi chiedete alla vostra frutteria di fiducia! )

Allora prendiamo questi pomodorini e li mettiamo 2 minuti nell’acqua bollente, dopodichè li tiriamo fuori e li mettiamo in una ciotola con il ghiaccio per 5 secondi.. Lo shock termico ci permetterà di togliere loro la buccia in modo semplice veloce e senza intimidire il pomodorino.. 😉

.. Mettiamo da parte i pomodorini spellati  e facciamo soffriggere nella padella un pò d’olio e l’aglio..

(meglio se all’aglio togliete il cuore, che è quel filetto più bianco rinchiuso all’interno tanto fastidioso nelle ore successive.Do you know? )

Nel soffritto mettiamo pochi secondi qualche foglia di basilico e lo togliamo subito.. Serve solo a dare l’idea di quell’odore partenopeo  lontano all’olio.. ( ma romanticamente immagino che lo percepisca anche il pomodorino in seguito..)

Una volta che avrà soffritto un pochino, ma senza scurire l’aglio,  ci mettiamo i pomodorini sbucciati.

(nel mentre prendiamo dell’altro basilico e lo mettiamo in una ciotola con acqua e ghiaccio a sciacquare)

A questo punto una volta che i pomodorini si saranno schiacciati un pò /(circa 5 minuti)

possiamo spegnere e su un altro fornello calare la pasta in acqua che bolle salata,  aspettare un minuto in meno rispetto al tempo di cottura e metterla a girare nel soffrittino.  Per completare l’operetta asciugate il basilico che stava in acqua e ghiaccio e che in questo modo nn diventerà nero e spezzettatecelo sopra , e se volete aggiungete poco poco origano (ma io direi anche di no… a me evidentemente nn piace!)

Pronti in tavola in pochi minuti!!

Ultimo suggerimento.. nel soffritto, ma sempre quando fate scaldare l’olio, non arrivate mai al punto in cui fa fumo.. Diventa molto più pesante e non va bene per cucinare.. 

Mi sembra di aver detto tutto … In questo modo mangerete una semplicissima ma buonissima pasta al pomodoretto.. E chi c’ammazza!! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: